PCTO
I Percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento offrono la possibilità agli studenti di rendere completo il percorso di studi vivendo una fase di formazione presso un'impresa o un ente territoriale.
Cos'è
I percorsi formativi in alternanza vengono richiamati e valorizzati dai “Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado” (DPR 15 marzo 2010, n. 87, 88, 89), come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare e declinati a seconda dei diversi indirizzi di studio, ribadendo alcune indicazioni già contenute nella legge n. 53/2003 e nel decreto n. 77/2005.
Come si accede al servizio
I docenti Tutor sono i seguenti:
Sede di Casarano
Classe | Docente tutor |
---|---|
3 A TC | ROSANO Gianluigi |
3 A ME | GENNARO Giovanni |
3 A MM | VIGNES Piero |
4 A TC | TEMPESTA Antonella |
4 A ME | RINI Giuseppe |
4 A MM | DE LUCA Adriana |
4CMM | ACCOGLI Cristian |
5 A ME | DIEZA Rossana |
5 A MM | LUCA Antonaci |
5 A TC | MELELEO Ada |
Sede di Racale
Classe | Docente tutor |
---|---|
3 A RA | PISANELLO Anna Maria |
4 A RA/CP | NOBILE Ombretta |
5 A RA/CP | CATALDI Claudia |
Sede di Taurisano
Classe | Docente tutor |
---|---|
3 A SS | ERRICO Carmen |
4 A SS | COLAZZO Giuseppina |
5 A SS | DUNIA Di Seclì |
Sede di Ugento
Classe | Docente tutor |
---|---|
3 A AT | CALANDRIELLO Domenicangelo |
3 A EG | STASI Giovanna |
3 A SV | ORSI Claudio |
3 B EG | RUSSO Gabriele |
4 A AT | MARTELLA Antonio |
4 A EG | GRECO Cinzia |
4 A SV | SANFRANCESCO Fabrizio |
4 B EG | PARISI Cosima |
5 AEG | PAIANO Giuseppe |
5 A SV / AAT |
RUSSO Antonio/ZOCCO Caterina |
5 B EG | COLETTA Giuseppa |
3 ESA | CATALDO Maria Cristina |
4 ESA | TOMA Ernesto |
5 ESA | MORCIANO Umberto |
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede centrale
-
Indirizzo
Via Napoli, 1
-
CAP
73042 Casarano (LE)
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I percorsi formativi in alternanza vengono richiamati e valorizzati dai “Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado” (DPR 15 marzo 2010, n. 87, 88, 89), come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare e declinati a seconda dei diversi indirizzi di studio.
Tempi e scadenze
Anche se il nostro Istituto sperimenta esperienze di Alternanza da oltre un decennio, dall’anno scolastico 2015/16 il percorso è stato esteso a tutte le classi terze.
Contatti
Per maggiori informazioni, si prega di contattare i docenti di riferimento nell'istituto.
- Tel: +39 0833 502392
- Email: leis017004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
- PCTO
- All A Progetto PCTO classi 2022-23.doc
- All B Patto Formativo 2022-23.doc
- All C1 Strutture ospitanti PCTO STAGE 2022-23.xlsx
- All C 2 convenzione a s 2022-23.docx
- All C 3 Scheda ditta a s 2022-23.docx
- All D Valutazione Rischi 2022.23.docx
- All E 1 valutazione tutor interno 22.23.docx
- ALLEGATO - relazione finale dello studente 22-23.doc
- Allegato F Valutazione Percorso da parte Studente 22-23.doc
- Allegato G Attivita progetto IFS anno 2022-23.doc
- Allegato H solo classi terze 2022-23.doc
- All E Valutazione struttura ospitante 22.23.docx
- ALL H finale solo classi 5 22-23.docx
- Diario-di-bordo-di PCTO alunni 22-23.docx
- FORMAT UDA PCTO 2022.docx
- Linee guida PCTO con allegati.pdf
- PIANO DEI PCTO ISTITUTO BOTTAZZI 22-25.pdf
- Prospetto PCTO c da adeguare al 22-23.xls
- Questionario mappa aspettative prima del PCTO.doc
- REGISTRO delle attivita didattiche-presenze alunni 22-23.doc
- RELAZIONE FINALE Tutor PCTO 2022-23.docx
- Ripartizione attivita piano PCTO 22-23.docx
A cosa serve
L’Alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente ad utilizzare “la cassetta degli attrezzi” in modo responsabile e autonomo.
Descrizione breve
L’esperienza di scuola fuori dalle pareti scolastiche, offre la possibilità di sperimentarsi in luoghi dove si incontrano le persone che lavorano, offre la possibilità relazionarsi agli altri nel produrre, nell’organizzare, nel creare.