PN “Scuola e competenze” 2021-2027 - ESTATE 2024 e 2025

Progetti di integrazione

2024-2025

Descrizione

La scuola intende realizzare iniziative per studentesse e studenti, finalizzate allo svolgimento di attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. L'IIS F. Bottazzi attiverà dei percorsi educativi e formativi per il recupero, il sostegno e il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità attraverso la progettazione di moduli di formazione riconducibili all’obiettivo specifico ESO4.6: «Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità […]». Le attività formative riguardano le seguenti tipologie di intervento (moduli):
- Lingua madre;
- Matematica, scienze e tecnologie;
- Lingua straniera;
- Competenze in materia di cittadinanza;
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- Competenza imprenditoriale;
- Consapevolezza ed espressione culturale;
- Educazione motoria;
- Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali.
Tali attività sono integrate nelle ordinarie attività previste nel PTOF al fine di realizzare l'obiettivo ESO4.6.A4 Inclusione e
contrasto alla dispersione scolastica, che rappresenta una delle priorità presenti nel RAV della scuola:
- Contenimento dell'insuccesso scolastico, i cui traguardi sono:
   - Riduzione del numero degli studenti con giudizio sospeso al termine dell'attività didattica e del drop out.
   -  Aumento del numero di studenti ammessi alla classe successiva con una media compresa nel range tra 7 e 8.
   -  Aumento del numero degli studenti impegnati in attività di potenziamento delle competenze.
La seconda priorità presente nel RAV riguarda le competenze chiave europee:
- Potenziamento delle competenze chiave europee.
I traguardi mirano al miglioramento delle competenze chiave con la progettazione di attività negli ambiti:
 - Lingua madre;
- Matematica, scienze e tecnologie;
- Lingua straniera;
- Competenze in materia di cittadinanza;
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- Competenza imprenditoriale;
- Consapevolezza ed espressione culturale;
- Educazione motoria;
- Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali.

Ogni percorso, nel rispetto degli obiettivi e delle arre di intervento dell’Avviso,  è stato descritto individuando :
-    Finalità
-    Trasversalità
-    Metodologie didattiche
-    Risultati attesi
-    Durata
La proposta si articola in esperienze laboratoriali della durata complessiva di 30 ore
-    Destinatari : 15-16 alunni dell' I.I.S. “Bottazzi”

2024-06-17

2025-12-31

Obiettivi

Il progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0059369.19-04-2024_avviso_scuola_estate.pdf

DETTAGLIO_CUP_B14D24000710007.pdf