Regolamenti dei laboratori

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento di Laboratorio è volto a garantire la buona conservazione del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni. Tale regolamento persegue obiettivi di efficienza, efficacia e tutela della sicurezza, disciplinando il comportamento del personale docente e non docente e degli allievi, stabilendo le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definendo le singole responsabilità.

Art. 42 - Gestione dei laboratori o delle aule speciali
Ogni laboratorio o aula speciale è disciplinato dal relativo Regolamento di Utilizzo ed è affidato ad un docente che ne è responsabile ed ha il compito di:
a) effettuare la ricognizione del materiale esistente e verificare il suo stato ad ogni inizio e chiusura di anno scolastico (entro il 31 maggio);
b) segnalare nel corso dell’anno scolastico eventuali danni o manomissioni e a chiusura ( 31 maggio ) eventuali esigenze di materiale, di strutture, di arredi e una migliore organizzazione e diversa funzionalità del laboratorio o aula speciale;
24
Regolamento d’Istituto Rev.15
c) utilizzare l’apposito stampato per la richiesta di materiale;
d) informare i docenti che utilizzano il laboratorio che sono sub-consegnatari dello stesso e che in caso di danni, manomissioni e smarrimenti di materiale didattico si provvederà al recupero della somma occorrente per il nuovo acquisto, a carico della classe che ne ha usufruito.
Il responsabile del laboratorio deve inoltre:
- Custodire e vigilare sulla tenuta in efficienza di macchine, apparecchiature, attrezzature, i DPI in dotazione dei laboratori ed effettua verifiche periodiche di funzionalità dei relativi dispositivi di sicurezza assieme al personale tecnico di laboratorio
- Attenersi alle disposizioni del Regolamento d'Utilizzo dei Laboratori
- Informare i docenti che utilizzano il laboratorio che sono sub-consegnatari dello stesso che in caso di danni, manomissioni e smarrimenti di materiale didattico si provvederà al recupero della somma occorrente per il nuovo acquisto, a carico della classe che ne ha usufruito.
- Adottare e vigilare sull'adozione e tenuta in efficienza delle misure antinfortunistiche di prevenzione e protezione previste per lo svolgimento in sicurezza delle attività di laboratorio.
- Effettuare la ricognizione del materiale esistente e verificare il suo stato ad ogni Inizio e chiusura di anno scolastico (entro il 31 maggio).
- Segnalare all’Ufficio Tecnico, nel corso dell’anno scolastico, eventuali danni, manomissioni o situazioni di inefficienza e a chiusura ( 31 maggio ) eventuali esigenze di materiale, di strutture, di arredi e una migliore organizzazione e diversa funzionalità del laboratorio o aula speciale.
- Utilizzare l’apposito stampato per la richiesta di materiale.
- Compilare e far compilare ai docenti che utilizzano il laboratorio il registro con l’annotazione della data, dell’ora, della classe e del docente interessato all’attività di laboratorio.
- Compilare e tenere aggiornate le schede delle apparecchiature e calcolare, a fine anno, per quante ore sono state utilizzate e comunicare l’utilizzo al Responsabile Ufficio Tecnico.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

ALL CIRC 19 AS 2024 2025 DECRETO_NOMINA_Funzioni_AGGIUNTIVE.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto