Regolamento Assenze

Regolamento applicativo del limite delle assenze, ai sensi del DPR n.122/2009, art. 14, comma 7, approvato dal Collegio dei docenti il 22 marzo 2011.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il regolamento disciplina il monte ore annuo di assenze per gli studenti del "F.Bottazzi", ai sensi del DPR n.122/2009, art. 14, comma 7, approvato dal Collegio dei docenti il 02.09.2024, vuole garantire la totale trasparenza del servizio offerto, la flessibilità e la facilità di uso e di controllo delle regole e la responsabilizzazione degli studenti per rispondere ad un criterio che di fatto oggi si impone come fondamentale e necessario per la convivenza nella comunità scolastica.

Art. 36 - Assenze e giustificazioni degli alunni

a) In caso di assenza dalle lezioni, al rientro a scuola, gli alunni devono esibire idonea giustificazione per poter essere riammessi alle lezioni; gli insegnanti della prima ora controllano le giustificazioni degli alunni annotando sul registro di classe i nomi di coloro che hanno giustificato e di coloro che non hanno giustificato l'assenza. È opportuno non concedere più di un giorno per regolarizzare la giustificazione.

b) Per le assenze per motivi di salute è prevista deroga solo se le stesse sono documentate tramite certificato medico presentato entro 3 giorni dal rientro e comunque, improrogabilmente, entro e non oltre i 30 giorni dal rientro.

Il documento sarà sottoscritto dall’alunno, o dal genitore, con la data di consegna.

Il certificato medico non potrà essere cumulativo per più periodi di assenza.

c) Le assenze collettive per manifestazioni vanno regolarmente giustificate. La giustificazione in questo caso vale solo come notifica della famiglia; la scuola si riserva di formulare una valutazione in merito.

d) Alla fine del I quadrimestre ogni Consiglio di classe provvederà al monitoraggio delle assenze.

Art. 37 - Ritardi e uscite anticipate degli alunni
Ritardi e uscite anticipate possono essere autorizzate come di seguito specificato:
a) L’ingresso alla prima ora alle ore 8.00. In casi eccezionali e tenuto conto delle motivazioni è consentito l’ingresso, al massimo, entro le ore 8.10. I permessi di entrata in ritardo sono concessi dal Dirigente scolastico o da un suo delegato per validi e documentati motivi solo al termine della prima ora di lezione.
Per gli ingressi alla seconda ora, dopo 5 ritardi verranno avvisate le famiglie e sarà garantito l’ingresso se i genitori produrranno le opportune giustificazioni.
Quanto suddetto non si applica qualora i ritardi non siano dovuti alla negligenza degli alunni ma imputabili ai disagi dei trasporti.
Non si concederanno permessi nell'ultimo mese di lezione (Maggio),
b) I permessi di uscita anticipata sono concessi dal Dirigente scolastico solo per validi e documentati motivi solo se gli alunni saranno prelevati da uno dei genitori. Uscite anticipate non saranno autorizzate nei 20 giorni che precedono la fine dell'anno scolastico se non per gravi e comprovati motivi.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regolamento_assenze.pdf

Tag pagina: Alunni Genitori Regolamento d'istituto